Windows 10 riceverà l’IA di copilot: Microsoft svela le ultime notizie

Windows 10
Microsoft sta introducendo l’innovativo Copilot alimentato da intelligenza artificiale su Windows 10, offrendo un’incredibile opportunità di valore per un numero maggiore di clienti. In un movimento sorprendente, il colosso del software rilascerà a breve Copilot per Windows 10 ai tester della Release Preview, a distanza di soli pochi mesi dal segnalato completamento degli aggiornamenti principali di Windows 10.
Questa iniziativa rappresenta una pietra miliare per Microsoft, consentendo loro di capitalizzare sulle ambizioni legate all’IA e di raggiungere milioni di PC ancora non aggiornati a Windows 11, offrendo loro funzionalità come Copilot. Aaron Woodman, vicepresidente del marketing di Windows, ha spiegato durante un briefing con The Verge che, anche se il supporto per Windows 10 terminerà tra meno di due anni, Microsoft desidera sfruttare appieno il potenziale dell’IA su una base di utenti molto ampia.
Copilot su Windows 10 funzionerà in modo simile alla sua controparte su Windows 11, con la presenza di un pulsante posizionato sulla destra della barra delle applicazioni che permetterà un accesso rapido al chatbot. Sarà anche possibile rimuovere questo pulsante, se necessario. Tuttavia, ci saranno differenze significative rispetto alla versione di Windows 11, soprattutto per quanto riguarda il controllo delle funzionalità e delle impostazioni del sistema operativo.
Secondo Woodman, ci saranno alcune differenze funzionali. Alcune abilità o azioni presenti in Windows 11 non saranno disponibili in Windows 10 e, di conseguenza, non saranno presenti in Copilot.
Nonostante i requisiti hardware inferiori di Windows 10 rispetto a Windows 11, Microsoft ritiene che una quantità minima di 4 GB di RAM e una risoluzione dello schermo di 720p siano sufficienti per utilizzare Copilot. Attualmente, Microsoft sta testando Copilot solo con gli utenti di Windows 10 Home e Pro, ma ha l’intenzione di condividere presto i piani per Copilot nelle versioni commerciali di Windows 10.
In una nota di supporto, Microsoft ha annunciato che sta rivedendo il proprio approccio a Windows 10 e che realizzerà ulteriori investimenti per garantire che tutti possano ottenere il massimo valore dal proprio PC Windows, inclusa l’esperienza di Copilot in anteprima.
È inoltre possibile che vengano introdotte ulteriori funzionalità legate all’IA per Windows 10. Si è fatto riferimento alle nuove funzionalità di intelligenza artificiale di Paint in Windows 11 e alla possibilità che queste possano essere portate anche su Windows 10. Tuttavia, Microsoft sta ancora valutando la fattibilità di riportare tali funzionalità sulla versione precedente del sistema operativo.
Per quanto riguarda il futuro di Windows 10 e la sua data di fine del supporto, Microsoft sembra intenzionata a mantenere la data stabilita al 14 ottobre 2025. Nonostante le speculazioni su un possibile prolungamento del supporto per Windows 10, la società sembra non avere intenzione di apportare modifiche a tale decisione.
Molte persone si sono chieste se Microsoft avrebbe esteso il supporto per Windows 10, soprattutto perché è ancora ampiamente utilizzato e Windows 11 ha incontrato diverse difficoltà nell’essere adottato. Secondo un recente rapporto, Windows 11 è stato installato solo su 400 milioni di dispositivi dopo due anni, mentre Windows 10 aveva raggiunto la stessa cifra entro un anno dal suo lancio e aveva superato i 600 milioni di dispositivi qualche mese dopo il suo secondo anniversario.